Il Coaching

Il Coaching2020-05-04T16:01:36+00:00

Come funziona il Coaching?

Provate a pensare a quelle volte che un problema vi continua a girare in testa, oppure siete bloccati davanti ad una decisione da prendere o ancora non riuscite a capire che cosa volete veramente. In questi casi aiuta avere una differente prospettiva per cui una conversazione strutturata professionalmente, cioè una sessione di coaching, può essere molto potente. Può far emergere dal profondo che cosa vogliamo o liberarci da un pensiero tormentoso; può aiutarci ad oggettivare situazioni emotivamente ingarbugliate o farci scoprire un aspetto fino a quel momento ignoto.

Come mai il coaching funziona?

I meccanismi di apprendimento si basano su due fattori chiave: la selezione delle informazioni in entrata e la memoria. Le informazioni selezionate a livello prima percettivo e poi cognitivo sono quelle più salienti, mentre la memoria immagazzina e recupera quelle che più sono utili nel nuovo contesto. Il coaching si basa sulla ristrutturazione dei pensieri e delle emozioni e nel trovare nuovi significati, maggiormente efficaci per quello che vogliamo raggiungere. Durante il processo di coaching, gli stimoli vengono “riordinati”, compresi, messi in relazione con le emozioni, per ottenere maggior chiarezza nella situazione presente. Le emozioni stesse vengono raccontate e fatte parlare, per appropriarsi del gioco di significati impliciti a queste. Inoltre, si può decidere di vivere con l’immaginazione scenari futuri per fare quell’esperienza che si sommerà alle precedenti, anticipando così eventuali ostacoli o opportunità. Il soggetto, “vivendo” nella sua mente la circostanza considerata, si aiuta così a fare maggior chiarezza.

Barbara Fossi Coacher - Coaching a Milano e Firenze
Come funziona il Coaching?

BARBARA FOSSI – COACH AZIENDALE, INDIVIDUALE

Tel.: 3312358292 Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 5, 50136 Firenze FISito Web: barbarafossi.comIndirizzo e-mail: info@barbarafossi.com #LIVESOCIAL

Pubblicato da Live Social Radio su Domenica 2 febbraio 2020